10 pezzi per rinfrescarvi

Solitamente in questo periodo avrei già dovuto proporvi un mixtape estivo, ma quest’anno il tempo è davvero tiranno, per cui ho deciso di compilare una breve ma efficace playlist per tenervi fresh in città, al lavoro o al mare sotto il fottuto ombrellone.
Buon ascolto!

Vsv Bax

The Dove Shack – Summertime In The LBC

Nell’estate del lontano 1995 usciva questa bomba del gruppo affiliato a Warren G e compagnia, cavalcando il filone del G-Funk ci regalarono questa perla (unico loro successo) ancora godibilissima e super laid back.

Kris Kross – Alright feat.Supercat

Sempre dalla West Coast i giovanissimi KK, accompagnati dal mitico Supercat, ai tempi era solo un pezzo fresco, adesso può essere considerato un mini classico, anche grazie al campionamento della sempreverde “Just a touch of love”.

Pharcyde – Otha Fish

Altro gruppo di riferimento per le teste Hip Hop, i Pharcyde hanno letteralmente anticipato i tempi con il loro stile fricchettone e sopra le righe, questa “Otha fish” sfrutta un sample di Herbie Mann molto “sudamerican” e ci fa entrare in un mood di scazzo totale…

Nine – Whutcha Want

Rapper di New York, Nine si fece notare verso la metà dei 90 per la sua voce e il suo stile grimy abbinate a produzioni mega fresh, come questa “Wutcha want”, il suo singolo più famoso. Ottimo in questa playlist per riportarci su di tono!

Smif-N-Wessun – Wrekonize

Incredibile pensare che un tempo gruppi come Smif-n-wessun avessero un vero successo commerciale. Per sposare le richieste delle radio e di Mtv venivano prodotti remix come questa versione estiva di Wrekonize che campionava “Just the two of us”, nonostante gli sforzi di addolcirla rimane una bomba underground!

Vicious – Nika

In una precedente playlist vi proposi la collabo tra Vicious e Doug E Fresh, ma è questo pezzo che ha realmente portato l’mc al successo, anche qui il sample (degli Isley Brothers) è strausato e strafamoso, ma la crudezza della traccia fa in modo che anche 20 anni dopo sia sempre godibile, passatemi quella limonata!

Jay z – Dear summer

Jay Z è riuscito a fare una hit da un pezzo minore che non era nemmeno su un suo album, ma del socio Memphis Bleek. Questo pezzo è entrato di diritto nella top list dei migliori summer bangers di sempre, e ha reso costosissimo il già raro album di Weldon Irvine da cui è preso il sample…

Mary J Blige feat.Diddy – No more drama remix

Questo è l’RnB che noi teste Hip Hop amiamo da sempre. Il pezzo originale è molto bello ma questa collabo col “re Mida” Diddy è di una freschezza indescrivibile, roba da finestrini giù (anche in inverno).

Snoop Dogg – This City

Difficile non mettere il buon Snoop in una playlist estiva. Devo ammettere che ho approcciato questo nuovo album in modo lievemente scettico, ormai abituato ai disastri musicali che SD ci ha proposto negli ultimi anni a cominciare dal progetto di Snoop Lion. E invece l’accoppiata Pharrell/Snoop funziona a dovere e soprattutto si rivela il disco giusto per la stagione, boogie e g-funk si mischiano e ci fanno tornare agli amati anni 80, questa traccia rappresenta il mood al 100%.

Vic Mensa – Orange Soda

Reduce da un contratto con Roc Nation e una collabo con Kanye West, il rapper di Chicago si è fatto strada con uno stile a metà tra la delivery della east coast e la freschezza della west coast. Questo pezzo è tratto dal suo mixtape di un paio di anni fa “Innanetape” e chiude degnamente questa playlist mentre sorseggiamo l’ultima Pinacolada!Cheers!

Start typing and press Enter to search

BEAN-webDeeezNutz