20 anni di Sano Business

 

Correva l’anno 1996 quando assieme al socio Dj Zeta, mio attuale our dj e partner in crime dal 1994, reduci dall’esperienza di Mix Men Connection (mixtape crew fondata assieme a OTR di Varese) decidemmo di fondare una cosa solo nostra, che chiamammo Sano Business.

In origine SB era dedita al solo smazzo di mixtape su cassetta, in quel periodo c’erano altre realtà interessanti come Dj Double S di Torino (che già giovanissimo spaccava coi tapes), i già citati MixMen, Piotta da Roma, Ill Circuito, ATPC etc. Per fare uno step in avanti decidemmo che le nostre copertine dovevano essere a colori (alzando radicalmente i costi di produzione). Il primo mixtape di chiamava Sanobusiness – The Mixtape e raffigurava in copertina una banconota, allora già in disuso, da 500 lire. La formula classica di allora era selezionare il meglio del rap made in USA del momento e inserire degli inediti fatti da noi, con strofe ad hoc, freestyle o remix di brani americani.

SBTheMixtape

I tape, rigorosamente duplicati a mano uno per uno, si potevano acquistare facendo un ordine via vaglia postale, inviando Mille lire in busta chiusa (direttamente a casa nostra) ogni mese si riceveva un catalogo con gli aggiornmenti, i titoli nuovi e le istruzioni per gli ordini.

Nel febbraio del 1997, dopo la nostra prima gita a New York, fomentati dalla quantità di vinili underground che uscivano negli States io e Zeta mettemmo assieme il poco cash che ci rimaneva per stampare il primo vinile ufficiale di Sano Business, che non a caso si chiamava “The Micragnous EP” visto la scarsità di fondi. Nell’EP erano presenti featuring con Tormento, Lyricalz, Leftside e CdB e produzioni mie, di Zeta e di Hakeem, storico produttore bresciano affiliato assieme a Bosca al nostro team.

Il 1998 fu l’anno di Underground Troopers, e segnò l’inizio di una prolifica e lunga partnership con Supa e Rido (Cricca dei Balordi) che in precedenza pubblicarono per noi il loro mitico demo in cassetta. SanoBusiness è ancora qui, dopo vent’ anni di storia del rap italiano, e celebra il 14 Ottobre al Bundalinda di Brugherio il suo anniversario, con una serata free entry a cui abbiamo invitato tutti gli amici di un tempo, pronti per festeggiare in puro stile Jam anni 90!

Ci sembrava però giusto ricordare anche quanto significativo sia stato il percorso fatto con le decine di tape su cassetta usciti in quegli anni, per questo abbiamo pensato proprio a una release esclusivamente su nastro di 200 copie (solo 150 in vendita dallo shop del sito e numerate a mano) che raccoglie il meglio degli inediti delle cassette SanoBusiness (incluso il primo vero freestyle posse cut intaliano su nastro che uscì per MixMen nel 1995, Mix Men Represent, assieme a me Tormento e OTR). La copertina è un ovvio tributo al nostro primo mixtape, ed è ovviamente a colori:)

Potete ascoltare il mixtape per intero anche su Youtube ai link qui sotto.

Buon divertimento, SB for life!!!

VSV Bax

Sanobusiness 20th anniversary mixtape – Tracklist:

Lato A

The Symphony (Dafa, Tormento, Fede, Bassi) – Summer Biz (Bassi & Rido) – MC Scarsi (Davo – prod. Zeta) – V.M.18 (CDB, Bassi, Sottotono – prod. Zeta) – Underground MCs (CDB – prod. Double T) – Freestyle (Marya, Microspasmi) – Freestyle (Bassi – prod. Bassi)

Lato B

MixMen represent! (Bassi, Tormento, OTR) – Freestyle (Bassi, Fede) – Business Impossible (Supa, Bassi, Davo, Kaso – prod. Bassi) – Insano Business (Bassi, Cosca DeLuxe – prod. Bassi) – Freestyle (Lyricalz) – Freestyle (Esa – prod. Zeta) – Big L rip freestyle (Bassi) – Illigul Bizniz RMX (Supa – prod. Bassi) – Fuori per il cash remix (CDB feat. Bassi – prod. Bassi)

LATO A

LATO B

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Start typing and press Enter to search

Biggie01Square