Rido x Lifechangers

I dieci personaggi dei film di fantascienza che mi hanno cambiato la vita

La fantascienza è sempre stato il mio genere preferito, sia in letteratura che al cinema. Quindi, tra i personaggi dei film che più mi hanno colpito e formato, ci sono quelli che viaggiavano nel tempo, nello spazio interstellare e nella fantasia. Assieme a tutto il Sanobusiness poi ci siamo fatti parecchi viaggi su questi film, in particolare col mio socio Supa abbiamo diversi riferimenti comuni in questo mondo – Rido

Ellen Ripley – Alien (1979) – Interpretata da Sigourney Weaver

I viaggi nello spazio e le uccisioni di malefici alieni possono anche essere cose sexy! Stranamente sexy… Sigurney Weaver ha spaccato tutto nell’interpretazione di questo classico, il suo personaggio Ellen Ripley è un’unione di forza, carattere e volontà di sopravvivere senza pari.

01

Marty MCFly – Ritorno al Futuro (1985) – Interpretato da Michael J. Fox

MCFly ha le scarpe che tutti vorrebbero ancora oggi (Nike MAG), skatea nell’aria, viaggia nel tempo e il suo migliore amico è uno scienziato tutto matto. A 30 anni dopo la sua uscita il personaggio è ancora cool. Ecco perché con il Supa ci siamo ispirati a lui per la nostra “Michael J.”, è l’’uomo giusto’ per il nostro ritorno!

02

Alex Murphy – RoboCop (1987) – Interpretato da Peter Weller

Robocop è uno sbirro simpatico, anche perché è un mezzo robot… I robot sono sempre simpatici. Ha un sacco di battute pronte, tipo “Vivo o morto, tu verrai con me” oppure “Ti chiedo scusa, devo andare. Da qualche parte stanno commettendo un delitto”. Poi caccia la pistola incastonata nella coscia e la fa roteare… Insomma ha un sacco di ironia, tipica dell’autore del film Paul Verhoeven, che è anche il mio regista preferito.

03

Thomas A. Anderson aka Neo – Matrix (1999) – Interpretato da Keanu Reeves

Neo è quasi sempre monoespressivo, un piccolo Buddah, meditabondo e riflessivo. Per questo ha la capacità di capire La Matrice, di vedere il codice e di combattere il Sistema. Quando capisce che dentro di se ha tutto quello che gli serve per farcela, allora vince. Meraviglioso.

04

Douglas Quaid – Atto di forza (1990) – Interpretato da Arnold Schwarzenegger

Total Recall è tratto da un bellissimo libro di Philip K. Dick, è un gran bel film e ovviamente il suo personaggio principale è un figo! Ci mette un sacco a capire che lo stanno fregando, ma continua a ribellarsi. La frase che gli viene detta: “Porta il tuo culo su Marte” è una gran figata a livello di linguaggio: iperbolica e zarra allo stesso tempo.

05

Valentine “Val” McKee – Tremors (1990) – Interpretato da Kevin Bacon

Un bifolco alle prese con un ‘vermone maledetto’ in America. La sinossi del film è presto fatta. Il personaggio di Kevin Bacon ha tutte le caratterstiche della provincia americana, pragmatica, armata fino ai denti e determinata. Nessun invertebrato sotterraneo può sopravvivere ad un tipo così.

06

William Cage – Edge of Tomorrow – Senza domani (2014) – Interpretato da Tom Cruise

Con la sua faccia di c… Tom Cruise si prende uno dei ruoli più fighi nei film di fantascienza degli ultimi anni. La reiterazione del presente è una trama affascinante e la determinazione del maggiore Cage, assieme alla perseveranza, sono decisamente encomiabili! Grande Tom!

07

Seth Brundle – La Mosca (1986) – Interpretato da Jeff Goldblum

La Brundle Mosca e il Brundle museo… Da quando ho letto “La Metamorfosi” di Kafka la mutazione è una cosa che mi affascina moltissimo, poi se mischiata al concetto di teletrasporto è una miscela letale. La bravura di Jeff Goldblum viene fuori tutta in questo classicone.

08

Carl Jenkins – Starship Troopers (1997) – Interpretato da Neil Patrick Harris

Non è Johnny Rico il protagonista del film, ma il tenente Carl Jenkins è il mio personaggio preferito in “Starship Troopers”! Perché è il nerd cervellone e un po’ inquietante che trova la sua carriera nell’esercito. Poi è quello che riesce ad entrare in contatto telepatico con gli aracnoidi… Insomma, un mito!

09

Rick Deckard – Blade Runner (1982) – Interpretato da Harrison Ford

Cupo fino al midollo ed enigmatico quanto determinato. Harrison Ford è un grande attore e lo dimostra anche interpretando questa parte. Uno dei capostipiti della science fiction di quel periodo storico, dove il futuro ha decisamente un’accezione pericolosa e dove servono uomini come Rick Deckard.

10

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search