Rido x Lifechangers

I dieci personaggi dei film di fantascienza che mi hanno cambiato la vita

La fantascienza è sempre stato il mio genere preferito, sia in letteratura che al cinema. Quindi, tra i personaggi dei film che più mi hanno colpito e formato, ci sono quelli che viaggiavano nel tempo, nello spazio interstellare e nella fantasia. Assieme a tutto il Sanobusiness poi ci siamo fatti parecchi viaggi su questi film, in particolare col mio socio Supa abbiamo diversi riferimenti comuni in questo mondo – Rido

Ellen Ripley – Alien (1979) – Interpretata da Sigourney Weaver

I viaggi nello spazio e le uccisioni di malefici alieni possono anche essere cose sexy! Stranamente sexy… Sigurney Weaver ha spaccato tutto nell’interpretazione di questo classico, il suo personaggio Ellen Ripley è un’unione di forza, carattere e volontà di sopravvivere senza pari.

01

Marty MCFly – Ritorno al Futuro (1985) – Interpretato da Michael J. Fox

MCFly ha le scarpe che tutti vorrebbero ancora oggi (Nike MAG), skatea nell’aria, viaggia nel tempo e il suo migliore amico è uno scienziato tutto matto. A 30 anni dopo la sua uscita il personaggio è ancora cool. Ecco perché con il Supa ci siamo ispirati a lui per la nostra “Michael J.”, è l’’uomo giusto’ per il nostro ritorno!

02

Alex Murphy – RoboCop (1987) – Interpretato da Peter Weller

Robocop è uno sbirro simpatico, anche perché è un mezzo robot… I robot sono sempre simpatici. Ha un sacco di battute pronte, tipo “Vivo o morto, tu verrai con me” oppure “Ti chiedo scusa, devo andare. Da qualche parte stanno commettendo un delitto”. Poi caccia la pistola incastonata nella coscia e la fa roteare… Insomma ha un sacco di ironia, tipica dell’autore del film Paul Verhoeven, che è anche il mio regista preferito.

03

Thomas A. Anderson aka Neo – Matrix (1999) – Interpretato da Keanu Reeves

Neo è quasi sempre monoespressivo, un piccolo Buddah, meditabondo e riflessivo. Per questo ha la capacità di capire La Matrice, di vedere il codice e di combattere il Sistema. Quando capisce che dentro di se ha tutto quello che gli serve per farcela, allora vince. Meraviglioso.

04

Douglas Quaid – Atto di forza (1990) – Interpretato da Arnold Schwarzenegger

Total Recall è tratto da un bellissimo libro di Philip K. Dick, è un gran bel film e ovviamente il suo personaggio principale è un figo! Ci mette un sacco a capire che lo stanno fregando, ma continua a ribellarsi. La frase che gli viene detta: “Porta il tuo culo su Marte” è una gran figata a livello di linguaggio: iperbolica e zarra allo stesso tempo.

05

Valentine “Val” McKee – Tremors (1990) – Interpretato da Kevin Bacon

Un bifolco alle prese con un ‘vermone maledetto’ in America. La sinossi del film è presto fatta. Il personaggio di Kevin Bacon ha tutte le caratterstiche della provincia americana, pragmatica, armata fino ai denti e determinata. Nessun invertebrato sotterraneo può sopravvivere ad un tipo così.

06

William Cage – Edge of Tomorrow – Senza domani (2014) – Interpretato da Tom Cruise

Con la sua faccia di c… Tom Cruise si prende uno dei ruoli più fighi nei film di fantascienza degli ultimi anni. La reiterazione del presente è una trama affascinante e la determinazione del maggiore Cage, assieme alla perseveranza, sono decisamente encomiabili! Grande Tom!

07

Seth Brundle – La Mosca (1986) – Interpretato da Jeff Goldblum

La Brundle Mosca e il Brundle museo… Da quando ho letto “La Metamorfosi” di Kafka la mutazione è una cosa che mi affascina moltissimo, poi se mischiata al concetto di teletrasporto è una miscela letale. La bravura di Jeff Goldblum viene fuori tutta in questo classicone.

08

Carl Jenkins – Starship Troopers (1997) – Interpretato da Neil Patrick Harris

Non è Johnny Rico il protagonista del film, ma il tenente Carl Jenkins è il mio personaggio preferito in “Starship Troopers”! Perché è il nerd cervellone e un po’ inquietante che trova la sua carriera nell’esercito. Poi è quello che riesce ad entrare in contatto telepatico con gli aracnoidi… Insomma, un mito!

09

Rick Deckard – Blade Runner (1982) – Interpretato da Harrison Ford

Cupo fino al midollo ed enigmatico quanto determinato. Harrison Ford è un grande attore e lo dimostra anche interpretando questa parte. Uno dei capostipiti della science fiction di quel periodo storico, dove il futuro ha decisamente un’accezione pericolosa e dove servono uomini come Rick Deckard.

10

Start typing and press Enter to search

MJCOVERokMauri-OK