Stokka x Lifechangers

I 10 plugins che mi hanno cambiato la vita

Il prezioso contributo per questo “Lifechangers” arriva dal rapper/producer Stokka, metà esatta del duo Stokka e Mad Buddy nonchè testa pensante e esecutiva del collettivo “Unlimited Struggle”. Il buon Ciccio, fiero Logic user, ha deciso di svelarci le sue armi segrete usate nei mixaggi e in fase di produzione, i plug-ins senza i quali non potrebbe stare.

Studer® A800 Multichannel Tape Recorder Plug-In

Non esiste alcun dio al di fuori di questo plugin. Master, Bus, Kick, lo metti da tutte le parti sta sempre bene.
Abusatene pure se volete un sound grosso grosso.

Harrison® 32C / 32C SE Channel EQ Plug-In

Sezione di EQ di una console leggendaria, con cui Bruce Swedien ha mixato Thriller di Michael Jackson.
Già lavora bene quando lo metti sul canale, con un paio di ritocchi da molto carattere al sound.

Neve 1073 Preamp & EQ Plug-In Collection

Nuovissimo plugin per la piattaforma UAD-2 devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta. Un po ostico l’utilizzo degli stepped-pots inversi con il mouse, ma in compenso da veramente qualcosa sulle voci, specie se utilizzato con un pre-amp che supporti la tecnologia unison di Universal Audio.

Moog® Multimode Filter / Multimode Filter SE Plug-In

Ho avuto un Minimoog Model D del 1977, un Micromoog, un Moog Prodigy e un Little Phatty e ho presto imparato che senza un filtro Moog ispirato al classico Ladder Filter disegnato dal buon Bob non vai da nessuna parte. Filtra e arricchisce, dando spazio ad usi creativi molto molto belli. La distorsione è eccezionale.

Logic Pro Amp Designer

Roc (Dj Shocca, ndr) mi ha introdotto all’utilizzo dei plugin di Amp per basso e chitarra attraverso un uso creativo su diverse sorgenti e non posso che ringraziarlo, perchè permette di avere infinite possibilità sonore partendo molto spesso da un suono semplice. Un must.

Logic Pro Tape Delay

Lo uso dal giorno zero, pratico e veloce, basico e ben suonante. Da 60HZ di Roc a #Bypass sta sempre li a compiere il suo sporco lavoro.

Roland® RE-201 Space Echo Tape Delay Plug-In

Ho sempre desiderato avere questo delay hardware nella sua versione originale, ma questa roba ha raggiunto prezzi ai limiti dell’imbarazzante, oltre ad essere una rogna nella manutenzione, così la buona universal audio ci ha fornito il plugin e devo dire che è fantastico, specie per la saturazione che riesce a generare a settaggi estremi. Basta in micro e questo plugin e c’è da divertirsi.

Waves L2

Odiato, amato, analizzato e dimenticato, ma per me rimane sempre una garanzia. C’è chi dice che sia un “ammazza-canzoni” c’è chi non ne fa a meno, fatto sta che sta su veramente tanti dischi e un motivo ci sarà.

Waves Renaissance Compressor

Sono molto legato a questo comp usato durante il mixaggio di Blocknotes. Voci, batterie, stava dappertutto e da allora non ho mai smesso di usarlo. Suona bene,è semplice, e lo consiglio sempre a chi vuole imparare di più sulla compressione.

Teletronix® LA-2A Classic Leveler Collection

Anche per questo devo ringraziare Roc, me lo ha fatto scoprire durante i nostri primi mix insieme e da allora non ho più smesso di usarlo sulle voci. Compressore ottico leggendario e ben replicato sulla UAD-2. Da avere sempre a portata di mano.

Start typing and press Enter to search

Beat-collectors-002Rido-ok